Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 17:06

Navi gasiere in rada, cittadini preoccupati

Il sindaco di Livorno ha chiesto delucidazioni alla Capitaneria. L'ammiraglio Tarzia rassicura: “Monitoriamo costantemente le navi e le distanze”



LIVORNO — Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è tenuta il 28 febbraio scorso, è stata effettuata una comunicazione da parte di un consigliere in merito alla presenza di alcune navi gasiere ormeggiate in rada a poche miglia dalla costa.

“Questa comunicazione - ha spiegato il sindaco Filippo Nogarin - è nata in seguito a una serie di segnalazioni arrivate ad alcuni consiglieri da parte di alcuni cittadini allarmati. Mi sono immediatamente messo in contatto con la capitaneria di Porto per chiedere delucidazioni in merito e rassicurare la popolazione”.

“Le navi gasiere che scalano il porto di Livorno - ha quindi riferito l’ammiraglio Giuseppe Tarzia - sono unità progettate e costruite secondo i previsti criteri di sicurezza. Il mantenimento di tali criteri è costantemente monitorato attraverso le visite e ispezioni del servizio Port State Control, svolto da personale specializzato delle Guardia costiera".

"La sosta in rada - ha aggiunto Tarzia - è regolamentata da apposita ordinanza emanata dalla Capitaneria di porto, all’interno della quale sono individuati specifici punti di fonda, esclusivamente destinati a tali tipi di unità in base alle loro caratteristiche. La Sala operativa attua un monitoraggio costante e continuo sulle navi alla fonda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro