Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°24°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 18:34

Nuovo regolamento per le secche della Meloria

Il sottosegretario Velo: "Superate le difficoltà di fruizione dell’area intorno alla Torre della Meloria"



LIVORNO — E’ stato approvato il decreto di modifica del regolamento di esecuzione e di organizzazione delle secche della Meloria, l’area marina protetta di circa 40 chilometri quadrati situata a circa tre miglia dalla costa livornese.

A darne notizia la sottosegretaria all’ambiente, Silvia Velo.

“Le modifiche apportate – sottolinea Velo – aggiornano il regolamento per quanto riguarda la fruizione della zona in linea con le finalità di tutela dell'area marina protetta e la disciplina delle attività di navigazione, ormeggio, pesca professionale e sportiva".

In particolare vengono superate le difficoltà riscontrate negli ultimi anni circa la fruizione dell’area attraverso l’individuazione di una nuova sottozona (denominata B3) in cui saranno consentite immersioni subacquee per attività istituzionali promosse dall’Ente, visite guidate subacquee autorizzate e secondo le prescrizioni previste, la navigazione, la pesca ricreativa e la pesca di ricci, secondo i limiti stabiliti dal regolamento per i residenti dei Comuni di Livorno, Pisa e, ora, anche di Collesalvetti.

"Il ministero dell’Ambiente – prosegue il sottosegretario – è arrivato alla definizione del decreto attraverso un confronto positivo e proficuo con l'Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, con il quale sono state valutate le proposte di modifica al regolamento di esecuzione e di organizzazione dell'area marina protetta".

"Ora che il nuovo regolamento è in vigore – ha concluso Velo – vengono definitivamente disciplinate le attività intorno alla Torre della Meloria, con maggiori garanzie per la tutela e la salvaguardia del mare della costa livornese e pisana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca