QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 6° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 15 dicembre 2018

Attualità sabato 01 dicembre 2018 ore 14:35

Sosta gratis quattro ore al giorno fino a Natale

Pagamenti sospesi dal lunedì al venerdì sugli stalli blu esclusivi dell’area mercatale. Vece: “Accolte le richieste dei commercianti”



LIVORNO — La giunta ha raggiunto un accordo con Tirrenica per sospendere il pagamento sugli stalli blu esclusivi della zona del centro, quelli a pagamento per tutti, durante la settimana in alcune fasce orarie a partire da lunedì 10 dicembre, fino alla vigilia di Natale. Non solo. Accolte anche le richieste dei tre Consorzi dell’area mercatale che chiedevano la possibilità per i cittadini di posteggiare temporaneamente i motorini nell’area pedonale di via Buontalenti, di fronte al Mercato centrale.

“Abbiamo raccolto le preoccupazioni del mondo del commercio e messo in piedi un piano straordinario della mobilità per il centro, per sostenere concretamente lo shopping natalizio - commenta l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Vece -. Questi provvedimenti sono infatti complementari a quello in vigore dalla settimana scorsa che prevede la possibilità di viaggiare gratuitamente sugli autobus in tutta la città nei weekend fino alla fine dell’anno. In questo modo per i cittadini sarà più facile e conveniente raggiungere l’area mercatale con l’auto privata e gli scooter in settimana, mentre nei fine settimana ci sarà più spazio per i mezzi pubblici”.

L’amministrazione ha accolto il suggerimento arrivato dai tre Consorzi dell’area mercatale che chiedevano una misura per aumentare temporaneamente lo spazio per la sosta degli scooter.
A partire dalla settimana prossima, secondo quanto previsto da una decisione di giunta approvata nella seduta del 29 novembre, sarà dunque possibile posteggiare i motorini in via Buontalenti, nel tratto pedonale tra via del Testa e l’ingresso principale del mercato.
Il posteggio sarà consentito ogni giorno dalle 8 alle 14, ma nel tratto di strada pedonale i motorini dovranno essere condotti a mano.

Dal 10 dicembre sarà possibile sostare gratuitamente sugli stalli blu esclusivi, quelli su cui al momento il pagamento è obbligatorio per tutti, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 18 alle 20  fino a lunedì 24 dicembre, compreso.

La sosta gratuita a fasce orarie riguarderà scali Saffi, scali d’Azeglio, via Cosimo del Fante, via Grande,  piazza Guerrazzi e piazza della Repubblica.

Il provvedimento riguarda solo i posteggi esclusivi, non gli stalli blu promiscui su cui oggi i residenti sostano gratuitamente.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca