Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO-0°7°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 02 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco

Cronaca Domenica 17 Agosto 2025 ore 13:06

Gli ruba 500 euro con la truffa dello specchietto

Un 40enne è stato individuato e denunciato dai carabinieri. Ecco la dinamica di una delle truffe più diffuse



COLLESALVETTI — I carabinieri della Stazione di Stagno, all’esito di un’indagine, hanno denunciato a piede libero un 40enne pisano, accusato di una truffa con la nota tecnica dello specchietto ai danni di un turista tedesco.

L'uomo, in base alla ricostruzione dei carabinieri, a bordo di una auto non di sua proprietà, ha approcciato la vittima sulla strada statale verso la frazione di Guasticce mentre era a bordo della propria auto, con il pretesto di una presunta collisione. 

Il turista, in buona fede, ha creduto di aver arrecato il danno all’uomo e si è reso disponibile ad attivare l’assicurazione ma l’interlocutore l’ha subito dissuaso chiedendo un risarcimento immediato di 500 euro in contanti.

La vittima, tratta in inganno più facilmente anche per via del gap linguistico, ha quindi prelevato allo sportello bancomat la somma. 

L’uomo, preso il denaro, si è allontanato. La vittima, tuttavia, insospettitasi per l’intera dinamica dell’episodio, una volta giunta a destinazione, si è rivolta ai carabinieri che hanno immediatamente avviato le indagini.

Grazie agli elementi forniti e integrati con gli accertamenti svolti, anche avvalendosi delle telecamere presenti sul tratto stradale, i militari della Stazione di Stagno sono risaliti al presunto responsabile, già noto per precedenti specifici. 

L’uomo dovrà rispondere all’autorità giudiziaria di Livorno del reato di truffa aggravata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piccolo sta bene ed è il terzogenito. È nato il 31 Dicembre all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità