Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 11:00

Un patto di amicizia con la città di Chengdu

Il palazzo comunale di Livorno

Con la firma del sindaco Salvetti, Livorno ha instaurato un rapporto di scambio per istruzione, turismo e commercio col capoluogo del Sichuan



LIVORNO — Con una cerimonia in contemporanea, divisa tra le 10 del mattino in Italia e le 16 in Cina, Livorno ha celebrato il patto di amicizia con la città cinese di Chengdu. L'ufficialità è arrivata con la firma da parte del sindaco Luca Salvetti e, contestualmente, del vice segretario del Comitato distrettuale Feng Sheng.

La finalità del patto di amicizia, oltre a dare valore ai vantaggi comparati delle due città sulla base del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e di ulteriori benefici, servono a promuovere rapporti interattivi tra i due governi e i rispettivi popoli per realizzare scambi e cooperazione nei settori dell’istruzione, cultura, turismo, affari e commercio.

"Le due città si sono incontrate nel 2019 in seguito a un colloquio avvenuto in Comune a Livorno tra una piccola delegazione di Chengdu e l'assessora alle Relazioni internazionali Barbara Bonciani - ha spiegato Salvetti - durante il quale sono stati illustrati i progetti culturali, turistici ed economici della città della Repubblica popolare e le possibili sinergie con Livorno, già attivate da una collaborazione dell’istituto Mascagni con istituti musicali di Chengdu".

"Successivamente, l'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello si è recata a Chengdu partecipando a riunioni con il governo locale e affrontando varie tematiche di possibile sinergia - ha concluso - da quel momento ha preso il via l'iter che ci ha portato qui, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni nel campo dell'istruzione, favorire la cooperazione e le interrelazioni tra scuole con la promozione di visite reciproche tra insegnanti e studenti, oltre a rinsaldare scambi commerciali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca