Politica martedì 14 ottobre 2025 ore 12:35
Vittoria Giani, "ruolo di sindaco dei sindaci"

Luca Salvetti, sindaco di Livorno, commenta la vittoria di Eugenio Giani eletto nuovamente alla presidenza della Regione Toscana
LIVORNO — "Ha trionfato Eugenio Giani che ha saputo interpretare il ruolo di Presidente come il Sindaco dei Sindaci, regalando idee, considerazione e vicinanza a tutti i territori".
Il sindaco di Livorno Luca Salvetti affida ad un post su Facebook il suo commento dopo la riconferma di Eugenio Giani a governatore della Regione Toscana (leggi qui l'articolo).
"Ha vinto il centrosinistra che è riuscito a superare gli ostacoli per un campo allargato con il PD centrale che da spazio al civismo, ai moderati e alle forze più di sinistra. - prosegue Salvetti -Ha perso la destra che si era illusa di poter contare facendo leva solo sui leader nazionali, senza presentare proposte vere per la nostra regione".
"Hanno fatto una brutta figura Salvini e Vannacci che svolazzando per la Toscana e a Livorno sono riusciti a proporre un clima di sfida e provocazioni che ha finito per tramortire la Lega che si riduce al 4%. Hanno centrato un risultato lusinghiero Antonella Bundu e Toscana Rossa con un riscontro che racconta di una Regione che ha forze ed energie anche nella sinistra più radicale.
Ha regalato un grande riscontro la nostra Livorno che, tra i capoluoghi toscani, ha messo insieme il dato più alto di voti per Giani e per la coalizione di centrosinistra, segno di cinque anni in cui la Regione ha saputo affiancarci nel percorso di rilancio della città. Un feeling che la gente ha apprezzato e ha voluto sostenere", conclude Salvetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI