QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 22°25° 
Domani 21°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 22 agosto 2017

Spettacoli giovedì 27 aprile 2017 ore 11:04

Tommaso Novi debutta da solista a Livorno

Tommaso Novi

Tommaso Novi, ex pianista dei Gatti Mézzi, presenta il disco d'esordio da solista “Se mi copri rollo al volo” al The Cage di Livorno

LIVORNO — Se mi copri rollo al volo”, il primo disco da solista di Tommaso Novi, compositore, musicista e musicoterapista pisano, fondatore con Francesco Bottai del duo I Gatti Mézzi, esce il 28 aprile, e arriva dritto dritto al teatrino di Villa Corridi, a Livorno, per la prima presentazione ufficiale. 

Con questo album Tommaso Novi ha voluto inventare un progetto del tutto nuovo, che ha in comune con lo stile dei Gatti Mézzi solo l'indomito spirito impertinente, ma che abbandona del tutto il vernacolo pisano, per misurarsi con un progetto che parla di droghe e dipendenze, dipendenze fisiche, dipendenze d'amore, spiriti inquieti, neri, videogiochi, stanze chiuse e battaglie, con intimismo, sperimentazione, sorprese.

Se mi copri rollo al volo” è uno sguardo indulgente sul disorientamento di un’intera generazione, una raccolta raffinata di canzoni volta a raccontare la confusione, l’apatia e la necessità di proteggersi. 

"Questo album racconta la storia di come, per salvarmi la vita, mi sono rinchiuso in casa a giocare ai videogames. Un disco nerd che parla d'amore, droga e videogames. Di come mi sono scavato la casa per sconfiggere il drago". 

Un linguaggio tutto nuovo per raccontare una storia autobiografica, in un racconto originalissimo, fatto di una pluralità di voci, stili, sbavature, fruscii, parole mangiate, parole urlate, e sussurrate che illuminano labirinti mentali ultradimensionali, incubi, visioni, evocazioni, con un intreccio di batteria, piano, sinth, e contrabbasso, grazie alla collaborazione a questo progetto del contrabbassista Matteo Anelli del batterista Daniele Poletti

Tommaso Novi immagina un percorso di guarigione a colpi di videogames e lo struttura con grande lucidità e programmazione. Mette in atto, attraverso 9 canzoni, il suo piano, cerca una complicità semplice con gli amici, si scrolla di dosso il peso del tempo e lo consegna ai personaggi che interpreta, di gioco in gioco. 

Appuntamento sabato 29 aprile al The Cage di Livorno.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca