QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 13°15° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 09 dicembre 2018

Attualità lunedì 08 ottobre 2018 ore 17:30

Scontro navi, macchia in mare sorvegliata speciale

Foto Twitter Ministero Ambiente

A pieno regime il recupero del carburante sversato dopo la collisione. Macchia per ora stazionaria. Dalla Toscana aiuti per le operazioni



LIVORNO — La macchia di carburante sversato in mare dopo la collisione tra due mercantili ieri in acque francesi a poca distanza dalla Corsica è sotto controllo.  "Al momento si evidenzia una sostanziale stazionarietà del carburante presente in mare rispetto al punto di rilascio", ha detto l'assessore all'ambiente della Regione Liguria Giacomo Giampedrone che si è attivato attraverso l'agenzia regionale di protezione ambientale. 

Lo scontro è avvenuto a nord di capo Corso fra la portacontainer Cls Virginia e il traghetto Roro Ulysse della Ctn.

"Abbiamo messo a punto una simulazione basata su dati geografici, meteo marini e previsionali per capire al meglio il comportamento della macchia e i suoi spostamenti", ha detto  Giampedrone. 

Intanto proseguono a pieno regime le operazioni di recupero del carburante finito in acqua, portate avanti da una nave italiana. Lo ha reso noto la Guardia Costiera italiana impegnata nel luogo dell'incidente sotto il coordinamento delle autorità francesi. Prosegue poi il monitoraggio da parte dei mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Sul posto, dopo la collisione, è stata inviata anche una motovedetta da Livorno. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità