Attualità

Bomba d'acqua su Livorno, scuole chiuse

Il sindaco Salvetti attraverso i social fa appello ai cittadini vicini ai rii a salire ai piani alti

Pochi minuti fa una vera e propria "bomba" d'acqua nella zona tra Castellaccio e Valle Benedetta con 46 mm. di pioggia in un'ora.

Attivato il COC - Centro Operativo Comunale. La Protezione Civile ha già lanciato gli allert alla popolazione e raccomandiamo a tutti la massima prudenza e l'attenzione proprio in prossimità dei corsi d'acqua come il Rio Maggiore e il Rio Ardenza.

I mezzi e gli uomini della Protezione Civile con le associazioni di volontariato e i vigili del fuoco stanno monitorando l'evoluzione dei rii e dei torrenti.

"Questa la cellula che si sta auto ricaricando sul mare e che staziona nella Zona di valle Benedetta e Castellaccio. Il livello dei rii dopo la pioggia fatta si è subito alzata tantissimo. Ci sono alcuni rii che sono al limite, perché ha fatto in un'ora e mezzo oltre 100 mm".

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti aggiorna i cittadini sul maltempo in corso attraverso un avviso pubblicato su Facebook.

"Partono i banditori e avvertono le persone di stare lontano dai corsi d'acqua e di spostarsi a piani alti delle case", conclude il sindaco.

Successivamente il sindaco di Livorno, durante la notte ha disposto la chiusura delle scuole.

"Venerdì 3 novembre scuole chiuse.Nonostante l'iniziale indicazione di allerta gialla data dalla Regione Toscana, la particolare violenza della perturbazione che a partire dal tardo pomeriggio ha messo in difficoltà alcune aree della città, a scopo precauzionale, ho deciso con una mia ordinanza di chiudere venerdì 3 novembre, le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi scolastici pubblici e privati, i centri ludotecari comunali, i centri diurni.Si continua a raccomandare alla cittadinanza massima attenzione e il rispetto delle indicazioni che, anche in loco, vengono impartite dalla Protezione Civile", si legge in un post pubblicato su Facebook.