Attualità

Al via l'ottavo LivornoPhotoDay

Livorno si riconferma capitale della fotografia d’autore. Ecco il programma dell'iniziativa

Sabato 21 e domenica 22 Febbraio 2026, la Biblioteca dei Bottini dell’Olio ospiterà mostre, talk e letture portfolio con ospiti di rilievo nazionale. Si rinnova l'atteso appuntamento con LivornoPhotoDay, la manifestazione che quest'anno taglia il traguardo dell’ottava edizione. 

Sotto la direzione artistica e curatela di Silvia Tampucci, Paolo Bini, Alessio Brondi e Daniela Cadinu, l’evento promette una due giorni immersiva nel cuore del quartiere Venezia. Il sipario si alzerà ufficialmente sabato 21 Febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca comunale dei Bottini dell’Olio. La serata inaugurale darà il via a un percorso espositivo ricco e variegato, che vedrà protagonisti autori locali e nazionali, i lavori dei Laboratori tematici DiCult FIAF e i progetti segnalati durante la scorsa edizione del festival.

Domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 13, oltre alle tradizionali letture portfolio — affidate adesperti del calibro di Susanna Bertoni, Antonella Monzoni e Alberto Prina — il festival introduce due nuovi spazi tematici: Tavolo Fanzine a cura di Isabella Tholozan: Street Photography curato da Mario Mencacci.

Domenica 22 Febbraio, nel pomeriggio dalle 15,30, lo spazio sarà dedicato alla divulgazione con i talk di approfondimento tenuti da Isabella Tholozan e Alberto Prina, momenti di riflessione preziosi per chiunque voglia esplorare l'evoluzione della cultura fotografica contemporanea.

La manifestazione si concluderà domenica intorno alle 18 con la premiazione dei tre migliori progetti presentati durante le letture del mattino. I vincitori riceveranno un riconoscimento e la possibilità di esporre il proprio lavoro durante la nona edizione del festival nel 2027. L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati, dai professionisti ai semplici curiosi ed è realizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno.