Attualità

Piccoli velisti salvano una tartaruga

L'esemplare era rimasto impigliato in una busta di plastica. Resterà in osservazione all'acquario di Livorno, per poi riprendere il largo

La tartaruga tratta in salvo dagli allievi della scuola di vela (Foto di Tartamare, da Facebook)

Rifiuti dispersi nell'ambiente, una trappola per gli animali. Lo sanno bene i piccoli allievi della scuola di vela del circolo nautico di Livorno, che oggi hanno salvato una tartaruga marina rimasta impigliata in una busta di plastica.

Durante la lezione i giovani velisti hanno notato dei rifiuti in acqua e quando si sono precipitati a raccoglierli hanno scoperto che un giovane esemplare di tartaruga ci si era imbattuto prima di loro, restando impigliato.

Dalla scuola di vela è quindi partita la segnalazione a Tartamare. "Se, con l'indifferenza che a volte ci contraddistingue, questi ragazzi avessero fatto finta di non vedere il cumulo di cordame e rifiuti, sentendosi la coscienza a posto per il solo fatto che non avevano buttato loro in mare gli oggetti, la tartaruga sarebbe morta - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook  dell'associazione - I giovani umani hanno salvato il giovane di tartaruga e queste sono le storie che ci piacciono tanto". 

L'esemplare ora si trova in osservazione all'acquario di Livorno "Ma presto - scrive l'associazione - per lei questa brutta avventura sarà finita". 

Una disavventura che ha avuto un lieto fine, grazie al senso civico e all'amore per l'ambiente dimostrato da questo gruppo di piccoli, grandi velisti.