Attualità

La mappa dei Monti Livornesi è realtà

Finanziata dall’Autorità della Partecipazione Pubblica della Toscana, è stata realizzata dai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo

E' diventata realtà, dopo tanti mesi passati a camminare, esplorare, pensare e sognare, la prima Mappa di Comunità dei Monti Livornesi

Finanziata dall’Autorità della Partecipazione Pubblica della Regione Toscana e realizzata insieme dai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dalle tante associazioni appartenenti a Occhi sulle Colline, con il supporto tecnico dello spin off dell’Università di Firenze MoCa Future Designers, la mappa ha l’obiettivo di raccontare in maniera grafica e narrativa la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale dei Monti Livornesi. La mappa è pensata per un pubblico ampio e diversificato ed è stata disegnata in forma partecipativa dagli esperti e amanti del nostro territorio, dai monti al mare.

La mappa è disponibile sul sito web dei Monti Livornesi e è iniziata la distribuzione in in forma cartacea. La prima presentazione è avvenuta sabato a Livorno nel prato che circonda il Cisternino di Pian di Rota.

Come spiegato dai promotori, il lavoro fin qui fatto non rappresenta la fine o il punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione dei Monti Livornesi.