Attualità

Certificati anagrafici? si ottengono con un click

Un nuovo servizio disponibile sul sito istituzionale del Comune. Le certificazioni sono dotate di firma e timbro digitale

E' già attivo il servizio online per il rilascio di certificati anagrafici per i residenti nel Comune di Collesalvetti. Le certificazioni sono dotate di firma e timbro digitale che ne attesta la veridicità. I certificati rilasciati sono validi solo tra soggetti privati; alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, ASA etc.), se richiesto, è sufficiente presentare un’autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Per le certificazioni anagrafiche da produrre in bollo ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 il sistema produrrà sul documento informatico una specifica indicazione con scritta non modificabile, liberando il Comune da qualsiasi responsabilità in merito alla successiva apposizione della marca. La marca dovrà essere annullata nella medesima data di emissione riportata sul certificato timbrato digitalmente. Il cittadino che vuole usufruire del servizio dovrà procedere ad un’iniziale registrazione per poi ritirare la password di utilizzo presso l’ufficio anagrafe, previo riconoscimento.


Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla pagina web http://159.213.90.101/ghostsign.
Successivamente alla registrazione, sarà necessario recarsi all’Ufficio Anagrafe (Piazza della Repubblica, 32 Collesalvetti oppure Via Marx Stagno) con documento di identità e codice fiscale. Una volta avvenuto il riconoscimento, il cittadino riceverà tramite email le credenziali di accesso che lo abilitano alla procedura.