Attualità

Il nubifragio in Consiglio comunale

Giovedì 28 settembre l'assemblea cittadina si riunirà all'interporto per discutere delle criticità ancora presenti e sulle misure messe in atto

Il sindaco Lorenzo Bacci ha chiesto alla presidente del Consiglio comunale la possibilità di suddividere il Consiglio Comunale del prossimo 28 settembre, in due fasi. Richiesta che nasce dalla necessità di poter fornire alla cittadinanza una panoramica completa sulla situazione nei territori a seguito dell’alluvione del 9 e 10 settembre scorso partendo dagli interventi di somma urgenza messi in atto e sulla situazione legata alle modalità di richiesta per il risarcimento dei danni subiti dai privati.

“E’ doveroso – spiega Bacci – organizzare un momento pubblico di esposizione alla comunità colligiana così pesantemente colpita. Ecco il perché della mia richiesta”.

Il prossimo Consiglio Comunale dunque si articolerà in due sessioni: quella mattutina - presso il Palazzo Comunale - legata all'ordine del giorno sui temi di carattere generale e quella pomeridiana - nella sala conferenze dell’Interporto Vespucci alle 17.30 - concentrata specificatamente sulla situazione dell'alluvione.

“Abbiamo ritenuto opportuno – prosegue Bacci – convocare la sessione pomeridiana nel tardo pomeriggio per consentire una maggiore partecipazione, anche alla luce delle interpellanze ed interrogazioni già presentate sia dai gruppi di maggioranza che di opposizione”.

“Ho già ottenuto – aggiunge il sindaco di Collesalvetti - anche la disponibilità a partecipare da parte dell'Assessore regionale Cristina Grieco, che è stata incaricata dal Presidente Rossi di seguire la parte della gestione dei fondi da destinare agli interventi sul patrimonio privato e contiamo che, per quella data, l’iter procedurale sia maggiormente definito”.