Attualità

Istituito il garante per l’infanzia

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento che istituisce la figura a tutela dei diritti dei minori

Il Consiglio comunale di Collesalvetti ha approvato all’unanimità il regolamento che istituisce la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. 

"L’Amministrazione comunale - si legge in una nota- che già aveva aderito alla Carta dei Diritti della Bambina intende istituire, con l’adozione di questo regolamento, una figura che rafforzi e consolidi le politiche attive nei confronti dei minori e promuova e protegga i diritti dei bambini e delle bambine. Il Garante accoglierà segnalazioni in merito a violazioni dei diritti dei minori rappresentando alle Istituzioni competenti la necessità dell’adozione di interventi adeguati. Proporrà iniziative per la diffusione di una cultura per l’infanzia e per l’adolescenza oltre che seminari, ricerche ed attività formative. Tutte attività che saranno svolte in sinergia con il Garante regionale e nazionale".

"Il raggiungimento di questo obiettivo  - prosegue la nota dell'amministrazione -potrà divenire un ulteriore strumento di lavoro che, parallelamente ai principi dettati dalla Carta dei diritti della bambina, darà forza e garanzia all’attuazione dei diritti per l’infanzia. Una volta espletate le procedure amministrative, l’amministrazione comunale passerà all’individuazione della persona che andrà a ricoprire questo importante e significativo ruolo".