Attualità

Lotta all'abbandono dei rifiuti, le buone pratiche

Lotta all’abbandono dei rifiuti: il Comune di Collesalvetti aderisce al movimento “Ficcatelo in tasca” con l'intento di sensibilizzare i cittadini

Informare e rendere consapevoli i cittadini delle conseguenze dannose provocate dal gettare i rifiuti per terra. Questo l’obiettivo che si ripropone il Comune di Collesalvetti con l’adesione al movimento “Ficcatelo in tasca”. Movimento nato per contrastare la cattiva abitudine di gettare piccoli rifiuti sul suolo che, oltre al’inquinamento ambientale, provoca il deturpamento diffuso del decoro urbano e naturale.

“Un atto simbolico – ha dichiarato l’Assessore al Decoro urbano Dario Fattorini – ma anche concreto che unisce decoro urbano, cittadinanza attiva e lotta contro l’abbandono dei rifiuti”
“Varie saranno – ha aggiunto Fattorini – le iniziative che proporremo, cominciando da una campagna di sensibilizzazione contro il mozzicone gettato a terra parallelamente all’installazione di più posaceneri e la promozione di buone pratiche che eliminino la plastica negli uffici comunali e nelle nostre scuole”. L’Assessore Fattorini ha inoltre dichiarato che l’Amministrazione comunale intenderà conferire premiazioni specifiche ad esempi virtuosi del territorio che riprendano i principi promossi dal Movimento Ficcatelo in tasca.
Il Comune di Collesalvetti quindi intende portare avanti con impegno una campagna sempre più forte di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti. Infatti, oltre a sostenere il movimento “Ficcatelo in tasca” , presto darà formale adesione al percorso “Dieci passi verso Rifiuti Zero”.