Attualità

Prevenzione incendi, scatta l'ordinanza

Con la stagione estiva alle porte l'amministrazione ha emesso i provvedimenti per vietare abbruciamenti e tagliare alberi lungo la ferrovia

La stagione estiva è il periodo in cui sono più frequenti gli incendi boschivi con gravi danni al patrimonio forestale ed al paesaggio. Ogni anno decine di migliaia di ettari di boschi e di terreni cespugliati vengono percorsi dal fuoco con danni di rilevante entità, sia per l’ecosistema “foresta” che per la pubblica incolumità.

L’amministrazione comunale, per prevenire pericoli che possano minacciare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, ha emesso l’ordinanza n. 12 del 22.05.2018 con la quale dispone il divieto assoluto di abbruciamento di qualsiasi residuo vegetale dal 1 luglio al 31 agosto 2018 (salvo eventuali estensioni secondo i cambiamenti climatici).
In caso di mancata ottemperanza all’ordinanza il Comune, oltre ad avviare le necessarie azioni contro i responsabili, provvederà in danno e a totale carico dei soggetti responsabili alle esecuzione delle operazioni ordinate, dando nel contempo comunicazione all’Autorità Giudiziaria e ad ogni altra Autorità.

Sempre in tema di prevenzione rischi per l’incolumità pubblica, l’amministrazione comunale - considerati i rischi di possibile caduta di alberi in prossimità della sede ferroviaria con conseguente pericolo alla circolazione ed ai viaggiatori – ha emesso l’ordinanza n. 13 del 22.05.2018 con la quale ordina a tutti i proprietari di aree, fondi ed immobili prospicienti la linea ferroviaria ricadenti nel territorio del Comune di Collesalvetti, di verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta alberi e pericolo di incendio entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza. Di procedere quindi al taglio e alla rimozione delle ramaglie cadute, alberature, piante o siepi pericolanti che si protendano sulla linea ferroviaria o che possano rappresentare un pericolo pubblico.