Attualità

Successo per le Ugopiadi

Alla cerimonia di apertura dedicata al mito ha trionfato il gruppo, composto da carlini e padroni, che ha messo in scena la nave di Ulisse

Grande successo per la tredicesima edizione delle Ugopiadi, le olimpiadi del cane carlino che ogni autunno portano a Guasticce, in provincia di Livorno, un esercito di quattrozampe e centinaia di appassionati di questa razza. Quest’anno, in particolare, gli iscritti alle gare olimpiche sono stati 220: un record assoluto. 

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Collesalvetti, si è svolto domenica 2 ottobre all’azienda agricola Ca’Lo Spelli e per l’intera giornata i carlini e i loro padroni si sono sfidati in divertenti gare di atletica leggerissima: i 100 metri carlini (circa 20 metri), i 100 metri carlini con ostacoli (in realtà alti pochissimi centimetri) e la grande maratona carlina (che consiste in un breve giro dell’edificio dell’agriturismo), il tutto in un’atmosfera allegra e spensierata che niente ha a che vedere con le competitive gare di agility o con le patinate competizioni di bellezza.

Sotto lo sguardo della testa gigante di carlino realizzata dal designer Rudy Mazzone, eletta a nume tutelare delle Ugopiadi, anche quest’anno, nonostante il numero enorme di atleti, pochi campioni hanno fatto piazza pulita di premi. Sono: Eva da Parma, che ha vinto due medaglie d’ oro (100 metri e maratona) e un argento (100 metri con ostacoli), Kyra da Firenze, che ha conquistato l’oro nei 100 metri a ostacoli e l’argento nei 100 metri, Birillo da Bologna, bronzo nei 100 metri, Isabel da Pisa, bronzo nei 100 metri con ostacoli, Sveva da Genova, argento nella maratona e Eros dall’isola d’Elba, bronzo nella maratona.

Tanta ironia e divertimento anche per la cerimonia di apertura “I Love My Dog”, che quest’anno ha avuto come tema la mitologia, con carlini e padroni trasformati in bizzarre divinità dell’olimpo, in eroi e in strane creature del mito.