Attualità

Taglio dei pini, assemblea pubblica

E' ancora muro contro muro tra un gruppo di cittadini, contrario al taglio degli alberi e l'amministrazione comunale, che ha convocato un incontro

I pini finiti al centro della polemica

A seguito delle operazioni di taglio dei pini a Stagno, l’Amministrazione Comunale organizza per giovedì 25 luglio alle ore 21 presso il Centro Civico di Stagno (Via Marx) un incontro pubblico per illustrare e spiegare alla cittadinanza le motivazioni che hanno portato alla necessità di tale intervento. Saranno presenti il Sindaco Adelio Antolini, il Consigliere delegato al “Progetto Stagno” Giovanni Biasci ed i tecnici comunali. L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Il taglio degli alberi è stato duramente contestato da un gruppo di cittadini, sollevando anche polemiche politiche con la Lega che ha chiesto lo stop immediato alle operazioni.

La zona è quella nei pressi della primaria Rodari e i pini interessati all'abbattimento sono 55, lungo il viale pedonale.

Il Comune ne ha constatato la pericolosità garantendo che saranno ripiantati altri alberi al loro posto. Rassicurazioni che non bastano ai cittadini e neppure alle associazioni ambientaliste con la Lipu che ha invitato a riflettere sul contrasto all'inquinamento atmosferico garantito dai pini, mentre i residenti continuano il presidio in zona e chiedono che, al posto del taglio, sia fatta la necessaria manutenzione.