Attualità

Maltempo in arrivo, scatta l'allerta arancione

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo su gran parte della Toscana

Una perturbazione di passaggio sulla Toscana a partire da questa sera e nella giornata di domani, giovedì 3 Ottobre.

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo con codice giallo dalla mezzanotte di questa sera fino alle 6 di domani per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore. Dalle 6  fino alle 20 di domani 3 Ottobre l'allerta sarà arancione.

Nel pomeriggio di oggi  sono attese residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali; cumulati medi fino a 10-20 millimetri sulle zone centro-meridionali, non significativi altrove; massimi fino a 30-40 sulle zone centro meridionali. 

Domani, giovedì, ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). 

Cumulati medi di pioggia intorno a 30-50 millimetri su tutte le zone centrali e meridionali, localmente anche oltre 50 mm sui settori più meridionali e orientali; massimi fino a 70-80 millimetri o occasionalmente fino a 100 millimetri; intensità oraria massima generalmente attorno a 20-30.

Nella giornata di domani giovedì, possibilità di temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione.

Oggi, mercoledì, vento sostenuto di Libeccio con raffiche fino a 70-80 chilometri orari Appennino e sottovento ad esso; altrove raffiche fino a 40-50 chilometri orari localmente superiori sui rilievi; attenuazione dal pomeriggio. 

Nella giornata di domani, giovedì, dalla mattina intensificazione del vento da sud (Scirocco o Ostro) sulle zone meridionali con raffiche fino a 60-70 chilometri orari  sull'Arcipelago meridionale e sui rilievi meridionali; dal pomeriggio rinforzo dei venti da nord sulle zone settentrionali con raffiche di Grecale fino a 60-70 chilometri orari sulle zone appenniniche, sulle colline centrali e fino a 50-60 sulle pianure settentrionali in particolare allo sbocco delle vallate appenniniche.

Oggi previsto mare molto mosso sui settori settentrionali, a nord di Capraia e Piombino, e domani, giovedì, in attenuazione.