Attualità

Scatta l'ora dei riscaldamenti accessi, ecco dove

In base alle nuove regole per risparmiare energia oggi scatta la possibilità di accendere i termosifoni nella maggior parte dei comuni sulle isole

Da oggi, martedì 22 Novembre scatta la possibilità di accendere i riscaldamenti nella maggior parte dei Comuni delle isole toscane e della provincia di Livorno.

Lo stabilisce il decreto emanato il 6 Ottobre scorso dal ministro uscente Cingolani, che per ridurre i consumi di gas e contrastare il caro-bollette suddivide le regioni, Toscana compresa, in zone climatiche diverse, a cui corrispondono sia date diverse per l'accensione degli impianti di riscaldamento che un numero di ore più o meno esteso di funzionamento quotidiano.

I primi a partire in provincia di Livorno sono stati l'8 Novembre quelli che rientrano nella zona D, compreso anche i comuni isolani di Marciana e Isola del Giglio.

In questi fascia gli impianti potranno essere accesi a partire da domani, 8 Novembre, fino al 7 Aprile e fino a 11 ore al giorno.

Da oggi invece è possibile accendere i riscaldamenti negli altri Comuni della provincia di Livorno, che ricadono nella zona C.

Si tratta dei Comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, il riscaldamento potrà infatti essere acceso dal 22 Novembre al 23 Marzo, fino a 9 ore al giorno.

In tutte le fasce climatiche vale poi un principio: in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe i sindaci potranno autorizzare l’accensione degli impianti termici a gas anche al di fuori dei periodi indicati dal decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.