Attualità

Sail & Pepper per promuovere la tutela del mare

A vele spiegate per raccontare i sapori e il vivere sostenibile in una webserie condotta dal campione di nuoto Rosolino e la chef Ginevra Antonini

Ginevra Antonini e Massimiliano Rosolino

IBL Banca presenta “Sail & Pepper – Tra mare e alimentazione alla ricerca di un futuro più sostenibile”, una web serie destinata al mondo social che, attraverso un viaggio in barca a vela lungo suggestivi tratti delle coste italiane, pone l’attenzione sull’importanza della salvaguardia del mare valorizzando al contempo il patrimonio di natura e tradizioni del nostro Paese.


Ad accompagnare gli spettatori, una guida e marinaio di eccezione, Massimiliano Rosolino, campione olimpionico di velocità in acqua, e la giovane e talentuosa chef romana Ginevra Antonini.

La serie, ideata da Giulietta Vincentelli e dal suo team, ha l’intento di condividere notizie e informazioni per meglio comprendere l’impatto che le nostre scelte quotidiane possono avere sull’ambiente e sul nostro benessere, con uno sguardo sempre rivolto all’alimentazione, alla cultura gastronomica nostrana di cui i produttori locali sono attenti custodi.

Sail & Pepper è un itinerario alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli tra Campania e Toscana, e racconta le condizioni attuali del nostro mare attraverso interviste ad esperti e a persone che ogni giorno vivono a stretto contatto con l’ecosistema marino e se ne prendono cura. A questo tema, si aggiungono gli incontri con i produttori di eccellenze gastronomiche, che rappresentano il tessuto socioeconomico locale, le ricette a “kilometro zero” e di stagione, gli eco-consigli per una cucina più sostenibile.

Argomenti di attualità, trattati con un format originale, uno stile diretto, ironico e dinamico per sensibilizzare il pubblico su quanto può fare l’uomo per il mare.

Sono 15 gli ospiti intervistati da Ginevra Antonini e Massimiliano Rosolino nel corso del viaggio, in rappresentanza di diverse categorie, tra i quali responsabili di parchi e riserve, di associazioni marine, storici produttori di specialità locali.

La serie è interamente destinata ai canali social di IBL Banca: YouTube per i video integrali, Facebook e Instagram per contenuti che valorizzano singoli incontri, ricette o prodotti. interagendo con gli utenti.

Da oggi è online la prima puntata, ambientata a Punta Campanella (Campania), a cui faranno seguito altre due tappe nel Cilento e nell’Arcipelago toscano, per un totale di 3 appuntamenti.



Con questa iniziativa IBL Banca conferma l’impegno a favore della tutela del mare e dell’ecosostenibilità, che passa da diverse iniziative interne ed esterne, tra cui interventi per ridurre l’inquinamento marino in alcuni dei principali porti turistici italiani, piantumazione di alberi di mangrovie e promozione di comportamenti virtuosi in azienda.

Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca: “Con Sail & Pepper siamo felici di sostenere una iniziativa che ci permette di condividere con il pubblico argomenti di grande attualità portando la giusta attenzione sull’importanza della tutela del mare e dell’ambiente. Si tratta di un’opportunità per sensibilizzare a comportamenti più sostenibili e responsabili con un linguaggio efficace e coinvolgente, e con due testimoni di eccezione come Massimiliano Rosolino e Ginevra Antonini. È un invito a cambiare rotta su abitudini e scelte nella vita di ogni giorno ed è anche un viaggio che mette in risalto il grande patrimonio naturale e la bellezza del nostro Paese”.

Massimiliano Rosolino: “È con grande entusiasmo che partecipo a un progetto così pieno di energia, che dà voce alla ricchezza della vita, dell’ambiente e delle materie prime che ci circondano: il cibo, l’acqua, la terra e il mare coinvolgono noi e gli spettatori, alimentando il desiderio di un futuro che possa essere ancora più sostenibile”.


Per l’Arcipelago Toscano si parte da Porto Ercole e saranno intervistati, tra gli altri, come ospiti speciali Massimo Bernacchini, responsabile Biodiversità Slow Food Orbetello, Stefano Feri, vicepresidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.