Attualità

Turismo sostenibile e formazione per l'Arcipelago

Anci Toscana avvia un progetto formativo formato da sei incontri rivolto ad amministratori ed operatori pubblici e privati delle isole toscane

L’Arcipelago toscano è il protagonista di un nuovo progetto formativo di Anci Toscana, dedicato a migliorare l’accoglienza e i servizi turistici nelle sette isole nel segno della sostenibilità ambientale, con sei incontri dedicati a soggetti pubblici, operatori privati e realtà associative del territorio a cavallo di tre Ambiti Turistici (Maremma Toscana Area Sud, Elba, Livorno). 

Come spiegano da Anci Toscana, i temi spazieranno dall’attuale governance turistica, all’accoglienza, a metodi e strumenti per la co-progettazione di esperienze e prodotti turistici, con l'obiettivo di rafforzare l’offerta anche attraverso i prodotti enogastronomici ed agroalimentari.

Il percorso è organizzato da Anci Toscana e Confesercenti, con la collaborazione di Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ed è promosso nel quadro del progetto europeo Interreg Med Winter Med. 

"Anci Toscana - si legge nella nota - con questa iniziativa rafforza il suo forte e rinnovato impegno per la promozione dell’Arcipelago nel suo insieme, forte del lavoro che sta portando avanti nel settore strategico del turismo sostenibile, e nella convinzione che per essere competitivi a livello nazionale e internazionale si deve passare anche da un percorso di formazione, di crescita e di scambio tra operatori del pubblico, del privato e delle comunità locali".

Gli incontri si terranno ogni giovedì: il 20 e 27 Maggio e poi il 3,10,17 e 24 Giugno dalle 10 alle 12. Il programma prevede sei focus su temi specifici con la presenza di tecnici, studiosi, operatori e dirigenti di Anci Toscana, Toscana Promozione, Centro Studi Turistici, Parco dell'Arcipelago. Qui il link per le iscrizioni al progetto formativo (il programma è allegato in pdf in fondo all'articolo).