Il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi ha sospeso il Consiglio comunale del Comune di Capraia Isola. Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle dimissioni contestuali della metà più uno dei consiglieri comunali, rassegnate il 2 Maggio 2025, con nota acquisita al protocollo dell’Ente nella stessa data.
Per garantire la continuità nel funzionamento degli Organi e nella gestione dei Servizi, il Prefetto ha incaricato della provvisoria gestione del Comune il dottor Luca Mascaro, viceprefetto aggiunto presso la Prefettura di Livorno, conferendo allo stesso i poteri spettanti al Sindaco, al Consiglio e alla Giunta Comunale.
“Desidero innanzitutto comunicare - ha affermato il Prefetto Dionisi –“che il dottor Luca Mascaro, viceprefetto aggiunto, si insedierà domani mattina quale commissario prefettizio del Comune di Capraia. Il dottor Mascaro è un dirigente di altissimo profilo, con un curriculum professionale di assoluto rilievo, ed è stato da me personalmente scelto per questo incarico, che rappresenta quindi una scelta fiduciaria pienamente consapevole".
"Colgo l’occasione per rassicurare la comunità di Capraia: l’insediamento di un commissario prefettizio non rappresenta in alcun modo un’interruzione della democrazia o delle sue regole. Al contrario, il commissario assumerà tutte le funzioni spettanti al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale, garantendo così la piena continuità amministrativa e il regolare svolgimento delle attività istituzionali. Mi appello al senso di responsabilità e al massimo impegno della struttura tecnica e amministrativa del Comune, affinché affianchi con lealtà e competenza il dottor Mascaro nello svolgimento del suo compito. Sono certo che, con il contributo di tutti, sarà possibile assicurare una gestione efficace e attenta, nell’esclusivo interesse della comunità di Capraia", ha concluso Dionisi.