Attualità

I sindaci toscani si riuniscono a Capraia

Anci Toscana:"Una scelta che conferma la volontà di portare l'associazione nei territori della regione. Con Biffoni, Giani, Sammuri".

Isola di Capraia

Sarà l’isola di Capraia ad ospitare l’Assemblea dei sindaci di Anci Toscana che si terrà lunedì 9 ottobre, dal significativo titolo “Nessun Comune è un’isola”.

Un luogo magico e inedito per un’assise importante, che ancora una volta testimonia la volontà dell’Associazione e del suo presidente Matteo Biffoni di valorizzare i territori, le aree interne e lontane e i piccoli Comuni. 

“Da tempo abbiamo deciso di portare Anci Toscana fuori da Firenze, per incontrare gli amministratori nei loro territori e capire meglio criticità e proposte - ha detto Biffoni - La scelta di Capraia, fatta di concerto con il Comune, è impegnativa ma ricca di significato, e viene dopo le nostre assemblee a Lucca e all’autodromo del Mugello”.

I lavori cominceranno nel pomeriggio, per dare a tutti la possibilità di arrivare dalla terraferma. Dopo il pranzo di benvenuto, alla Sala Ipogea alle 14,30 sarà il sindaco di Capraia Lorenzo Renzi ad aprire l’assemblea, seguito da Giampiero Sammuri Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago. 

Dopo la relazione di Michela lazzeroni dell’Università di Pisa su “Percorsi di sviluppo tra centri e periferie: luoghi, reti, attori” interverranno Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato, Eugenio Giani presidente della Regione Toscana e Veronica Nicotra segretario Generale Anci. Poi la parola ai andrà ai sindaci per il dibattito. 

La giornata si concluderà con un giro in barca al tramonto e la cena di lavoro.


La mattina seguente, anche per cogliere l'occasione della presenza degli amministratori sull'isola, è stato organizzata proprio a Capraia la ventesima tappa di Ambitour, il percorso dedicato agli amministratori dei Comuni e al personale dei 28 ambiti turistici toscani promosso da Anci Toscana e Toscana Promozione turistica.