Attualità

Pubblico e privato per valorizzare i palmenti

Cinque Comuni insieme nel progetto presentato "Borgo in Vinum" per partecipare al bando del Mibact per il settore "Borghi in Festival"

Palmenti sull'Isola di Capraia

Un progetto nato per valorizzare gli antichi palmenti e che ha al centro una rete fra pubblico e privato e l'Isola di Capraia.

Il Team 5-Hats, società di marketing per la valorizzazione territoriale con l’associazione Culturale Vis Artis ed a Gourmet’s International (con il suo brand Merano Wine Festival) ha infatti raccolto le adesioni di cinque amministrazioni comunali lungimiranti e volenterose di mettere al primo posto la rinascita del proprio territorio.

Si tratta del Comune di Capraia Isola, in provincia di Livorno, quello di Forenza, in provincia di Potenza, quello di Santa Venerina, in provincia di Catania, assieme a quello di Bianco, in provincia di Reggio Calabria ed al capofila del progetto Pietragalla, in provincia di Potenza, hanno colto l’opportunità di concorrere al bando Mibact Borghi in Festival, costruendo una collaborazione ed una road map che unisce comuni e culture con “Borgo in Vinum”, progetto di valorizzazione dei principali Borghi Italiani che detengono il patrimonio storico e culturale dei palmenti. 

Questa formula è stata studiata appositamente per partecipare al bando come spin-off del format partito a Settembre Wine Hunter Tour. Il progetto presentato insieme ha creato una forte sinergia fra le amministrazioni e le parti in causa, alimentando un circuito virtuoso nel quale il bene dei territori italiani ed i pensieri per sviluppare strumenti di ripartenza vengono prima di ogni altra cosa.