Attualità

Guide ambientali, nuova vittoria contro il Parco

Dopo il Tar anche il Consiglio di Stato dà ragione all'associazione dichiarando illegittime le restrizioni imposte dal Parco Nazionale Arcipelago

Isola di Montecristo

Con sentenza dello scorso 18 Giugno il Consiglio di Stato ha dato ragione alle guide ambientali, dichiarando illegittima la delibera del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che permette l'esercizio delle attività sull'isola protetta di Montecristo alle sole "guide Parco".

Nella sentenza del Consiglio di Stato infatti si legge che "l’introduzione di una disciplina che limiti l’esercizio della professione di guida ambientale, come quella prevista dalla delibera n. 62/2018, contrasta con la normativa comunitaria e nazionale in materia".

Sempre nella sentenza si parla poi di numerose delibere illegittime da parte del Parco per le varie isole dell'Arcipelago Toscano con restrizioni di questo tipo.

Il ricorso era partito dall'Associazione Guide Ambientali Europee e dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche tramite i presidenti Alberto Calamai e Cristina Bartoletti.

Il Tar nel 2021 con una sentenza aveva già dato ragione alle guide ambientali.

Poi il Parco aveva fatto appello contro la sentenza al Consiglio di Stato che si è recentemente espresso.