Attualità

Maltempo in arrivo, scatta l'allerta meteo

La sala della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali forti. Ecco il dettaglio

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per temporali forti e rischio frane e allagamenti a partire da domani, sabato 24 Settembre alle ore 12 e fino alle 14 di domenica 25 Settembre.

Da domani infatti, secondo le previsioni meteo del Centro funzionale regionale, è atteso un peggioramento, con piogge e temporali dal pomeriggio e rinforzo dei venti meridionali.

Domani, sabato, da fine mattinata previste piogge inizialmente sulle zone nord occidentali, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale; in serata le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporale. Sono previsti cumulati medi di pioggia tra 50 e 60 millimetri sul nord ovest, fino a 50 sul resto della regione. Massimi fino a 100 millimetri o localmente superiori in concomitanza con i temporali più forti; intensità oraria massima fino a 40-50 mm/h in particolare in serata in corrispondenza dei temporali più intensi.

Domani, sabato, dal pomeriggio e soprattutto in serata, possibilità di temporali, anche forti, possibili ovunque, ma più probabili sulle zone occidentali e in Maremma.

Sempre per la giornata di domani è previsto il rinforzo del vento di Scirocco, con possibili raffiche fino a 60-80 chilometri orari sull'Arcipelago e localmente lungo la costa centrale e meridionale e in prossimità dei crinali dei rilievi appenninici, delle metallifere e del monte Amiata.

Da domani pomeriggio e soprattutto in serata mare molto mosso su tutti i settori.

Infine la Protezione civile si riserva di rivalutare l'allerta meteo che in alcune zone potrebbe essere anche innalzata.