Attualità

Silvano Pescatori, il ricordo di Spi-Cgil

Il cordoglio della segreteria generale Spi-Cgil Livorno per la scomparsa dei coniugi Pescatori nel tragico crollo della palazzina a Portoferraio

Silvano Pescatori (foto da Facebook)

Con una nota, la segreteria generale dello Spi-Cgil provincia di Livorno desidera esprimere la propria sentita vicinanza ai familiari e agli amici di Silvano Pescatori e Grazia Mariconda, i due coniugi tragicamente morti a seguito dell'esplosione della palazzina all'Elba, a Portoferraio (vedi gli articoli correlati). 

"Silvano - spiegano da Spi.Cgil- era membro del direttivo provinciale Spi-Cgil e del direttivo Spi-Cgil lega 3. Non si perdeva mai una manifestazione: Silvano era con noi anche lo scorso Giugno per l'iniziativa nazionale dei pensionati a Roma. Una persona generosa, sempre a disposizione del prossimo. Silvano era inoltre un uomo di grande sensibilità e cultura. Amava scrivere poesie: due di queste (tra cui 'Lampedusa') alcuni anni fa furono anche premiate nell'ambito di un concorso organizzato dallo Spi-Cgil Toscana e pubblicate dalla rivista 'Liberetà'". 

Di seguito il testo di "Lampedusa" di Silvano Pescatori

Roccia odorosa di macchia, 

spazzata dal vento africano, 

sei spiaggia di allegre vacanze 

e porto di laceri migranti. 

Muoiono di fronte a te, prima di toccarti 

in un mare nero, gonfio d'ira 

che dà sepoltura senza croce e senza nome. 

Affondano nel grido alto dei gabbiani, 

nel silenzio dei fondali nella notte dell'umanità.