Torna il maltempo che nella giornata di domani, in particolare, porterà vento forte e mareggiate su costa e arcipelago toscano.
Perciò la sala unificata della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo per rischio mareggiate dalle 15 e per tutta la giornata di domani, giovedì 19 Febbraio.
Allerta gialla per rischio vento invece in vigore dalle 7 alle 18 sempre di domani.
Emessa anche un'allerta di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che, dalla mezzanotte fino alle ore 18 di giovedì 19 febbraio, che interesserà le aree nord-occidentali e quelle appenniniche fino alla Valtiberina.
In base alla previsioni del Centro Funzionale Regionale oggi, sono attese deboli piogge sulle zone settentrionali, in particolare nel nord-ovest). Domani, giovedì, precipitazioni diffuse, inizialmente sulla provincia di Massa e sull'Appennino Tosco-Emiliano ma in trasferimento alle altre zone in mattinata con possibili rovesci e locali temporali.
Nel pomeriggio-sera saranno possibili precipitazioni, isolate-sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale. In questa fase le precipitazioni saranno più probabili sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale.
Sempre domani saranno possibili temporali a carattere sparso e forti colpi di vento.
Dalla mattina di domani ed a partire dalle zone costiere sono attesi venti in rotazione a Ponente ed in rinforzo su tutta la regione. Fino al tardo pomeriggio possibili raffiche fino a 50-70 chilometri orari in pianura, 70-90 in collina, sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago e 80-100 in montagna e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
Dal pomeriggio-sera di domani previsto mare agitato sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba (Rio, Cavo e Portoferraio).