Nel solco di un’antica tradizione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, anche questo anno in occasione della festività dell’Epifania il Comando provinciale fa sapere che aderirà con il proprio personale operativo alle richieste pervenute dai Comuni di Livorno, Piombino e Portoferraio in merito alla possibilità di interpretare la consegna di doni ai bambini da parte della “Vecchina” che sarà sempre impersonata da un vigile del fuoco.
In particolare nel Comune di Livorno è prevista la realizzazione di una teleferica, da parte del personale dei Vigili del Fuoco specializzato in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale, dal Campanile del Duomo sino alla sottostante Piazza Grande. La discesa della Befana avverrà intorno alle ore 15,30 di oggi lunedì 5 gennaio.
Saranno inoltre presenti le postazioni delle tre associazioni locali attive nella donazione del sangue (Avis, Fratres e Croce Rossa) con relative ambulanze, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della materia, nonché della Pubblica Assistenza SVS di Livorno.
Per quanto riguarda la rappresentazione nel Comune di Piombino è invece previsto il recupero, tramite autoscala in dotazione al relativo Distaccamento, della “Befana” dalle mura del Rivellino intorno alle ore 18 di martedì 6 Gennaio con discesa finale per consegna di doni (sacchettini di dolciumi) in Piazza Verdi.
Nel Comune di Portoferraio il personale dei Vigili del Fuoco del relativo Distaccamento, coadiuvato anche da personale del Distaccamento volontario di Campo nell’Elba, effettuerà tramite autoscala la manovra di recupero della “Befana” dal Palazzo del Municipio, sito nella Piazzetta Giovanni Ageno, intorno alle ore 15,30 di martedì 6 Gennaio.