Attualità

Maltempo, allerta per vento e mareggiate

La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore

Mareggiata (foto di archivio)

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo gialla per vento forte dalle 20 di questa sera fino alle ore 12 di domani venerdì 3 Gennaio su Arcipelago, sui crinali appenninici settentrionali e orientali.

È inoltre stata diramata un'allerta gialla per mareggiate su costa centro settentrionale e Arcipelago dalla mezzanotte di questa sera fino alle 14 di domani.

È atteso vento di Libeccio in intensificazione con possibili raffiche, in particolare in serata, fino a 90-100 chilometri orari sui crinali appenninici settentrionali e orientali; raffiche fino a 70-90 sulla costa settentrionale.

Domani, venerdì, venti fino a 70-80 chiolometri orari sull'Arcipelago e, temporaneamente, sulla costa. Raffiche in mattinata fino a 80-100 chilometri orari in Appennino e zone sottovento (Alto Mugello).

Per la neve sono previste brevi nevicate domani sopra i 900 metri dal tardo pomeriggio.

L'Amministrazione comunale di Livorno ha diffuso un avviso in cui "raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare. Il viale Italia, soprattutto nel tratto tra la Baracchina Bianca e l’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri, potrà essere chiuso al traffico su indicazione della Protezione civile comunale e della Polizia Municipale, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti in carreggiata".