Attualità

Vento e mareggiate, scatta l'allerta meteo

Maltempo in arrivo sulla zona costiera nelle prossime ore. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino meteo con codice giallo

Foto di repertorio

Oggi e domani è atteso il passaggio di un fronte freddo più attivo sul versante adriatico. Si prevede anche una intensificazione dei venti di Libeccio/Ponente in particolare dalla sera di oggi, sabato.

Per questo motivo la Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo per vento e mareggiate sulla costa e le isole a partire dalla mezzanotte di questa sera e fino alle 18 di domani, domenica 24 Marzo.

Oggi, sabato, possibili precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest, dove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche occasionale rovescio o breve temporale.

Domani, domenica, possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili in Appennino e sulle zone interne centro orientali. Sempre per oggi è previsto un rinforzo dei venti di Libeccio a partire dalla tarda mattinata, fino a forti in serata soprattutto sull'Arcipelago a nord dell'Elba, rilievi appenninici e versanti emiliano romagnoli dell'Appennino con raffiche fino a 70-90 chilometri orari. 

Sulla costa livornese e pisana raffiche fino a 50-70 Km/h, inferiori a 40 Km/h altrove. Domani, domenica, Forti venti tra Ponente e Libeccio fino a 70-80 km/h su Arcipelago e costa centro meridionale. Sulle altre zone centro meridionali raffiche fino a 40-59 chilometri orari.

Oggi, sabato, aumento del moto ondoso dalla sera con mare molto mosso a nord dell'Elba, localmente agitato al largo tra Capraia e Gorgona (altezza d'onda significativa fino a 2,5-3 metri al largo, circa 2 metri lungo la costa). 

Domani, domenica, mare generalmente molto mosso, localmente agitato su costa livornese e Arcipelago settentrionale (Capraia e Gorgona).