Attualità

Vento, altre 24 ore di allerta meteo

La Protezione civile regionale ha esteso l'allerta meteo di codice giallo. Ecco le previsioni per domani

Foto di repertorio

La Toscana continua a spirare il vento di grecale e masse d'aria fredda arrivano sulla regione portando, domani, locali deboli nevicate sulle aree più orientali.

Il quadro della situazione ha indotto la Sala operativa della Protezione civile regionale a emettere un’allerta con codice giallo per neve dalle 8 alla mezzanotte di lunedì 13 gennaio per le zone del Casentino e della Valtiberina.


L’allerta con codice giallo per vento emessa ieri sulla quasi totalità della Toscana è stata prolungata all’intera giornata di domani e a partire dalle 6 estesa anche ai territori della Lunigiana e Garfagnana.


Le raffiche di Grecale potranno raggiungere i 60-70 chilometri orari in pianura, 70-90 chilometri orari sulle colline centro-meridionali e sulla costa centro-meridionale, e 100-120 chilometri orari sui crinali.


A partire dalla mattina di domani e per tutta la giornata, potranno verificarsi deboli nevicate oltre i 200-300 metri sulle zone più orientali della regione. 

I fenomeni interesseranno inizialmente Val Tiberina e Casentino, con accumuli fino a 3 e 5 cm oltre i 400-500 metri di quota, per poi estendersi nel pomeriggio-sera all'alto Mugello e all'alto Appennino Pistoiese.