Attualità

Enrico Rossi visita foce armata e porte vinciane

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha fatto il punto sulle opere e sui cantieri per la sicurezza idrogeologica

Enrico Rossi a Livorno. In un tour che l'ha portato a verificare con mano le opere in atto per la sicurezza idrogeologica ha fatto tappa all'impianto idrovoro La Paduletta di Livorno gestito dal Consorzio di Bonifica Toscana Costa, dove c'è stata la presentazione del progetto Fiumi Coscienti. 

Si tratta un progetto per il lavoro di pubblica utilità di contrasto alla disoccupazione. Progetto finanziato dalla Regione con il Fondo sociale europeo, volto a favorire l'occupazione.

Il presidente della Regione ha effettuato la visita ai cantieri della Foce armata dello Scolmatore dell'Arno al Calambrone, tra Livorno e Pisa, ( i lavori sono al cinquanta per cento e prevedono pennelli a mare e dragaggio della foce ) con visita anche alle porte vinciane del canale dei Navicelli.

"Andando di questo passo – ha detto Rossi - nell'arco di 10 anni cambierà la sicurezza idraulica della Toscana. Siamo al lavoro per consentire il deflusso dell'Arno dallo scolmatore di Pontedera e mettere in sicurezza una grande zona della Toscana: tutta la piana che sta tra Pontedera, Livorno e Pisa. Non è cosa di poco conto – ha detto ancora - . Questo è un primo lotto, ci auguriamo che l'escavo inizi prima del 15 giugno. Poi ci sarà un secondo lotto che alzerà anche gli argini, ma nel frattempo si continuerà con l'escavo. Il secondo lotto andrà in esecuzione già l'anno prossimo. Ci sono opere, come i pennelli, che serviranno a ridurre molto l'insabbiamento e anche l'escavo consentirà di far uscire le navi dal canale dei Navicelli evitando quello che altre volte è successo, e cioè che la darsena toscana si insabbi. Abbiamo operato – ha concluso Rossi - per la riorganizzazione, abbiamo istituito l'Autorità regionale a cui abbiamo affidato la gestione delle Porte Vinciane, abbiamo finanziato quelle nuove, abbiamo lavorato molto e i risultati si iniziano a vedere: un bel passo avanti per i cittadini di questa zona ma direi, di tutta la Toscana".