Attualità

Darsena Europa, accordo per legalità e trasparenza

L'hanno firmato stamani a Firenze il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Cantone e il presidente della Port Authority Gallanti

Legalità e trasparenza. Questi i principi che sono alla base di tre protocolli di azione tra Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Regione Toscana, Rete Ferroviaria Italiana e Autorità portuale di Livorno. A Palazzo Strozzi Sacrati il presidente della Toscana Enrico Rossi e Raffaele Cantone, presidente di Anac, hanno sottoscritto un accordo grazie al quale l'Autorità vigilerà sui contratti pubblici di maggior rilievo relativi a lavori, servizi e forniture con l'obiettivo di garantire correttezza e trasparenza e prevenire tentativi di infiltrazione criminale.

Contestualmente a quello tra Regione ed Anac sono stati firmati altri due protocolli 'gemelli', che attiveranno la stessa vigilanza collaborativa sulle procedure per la realizzazione di due grandi opere che saranno realizzate in Toscana: la costruzione della Darsena Europa a Livorno, per la quale hanno firmato Anac e l'Autorità portuale di Livorno, ed il raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini.

Per l'Autorità portuale di Livorno, che è stazione appaltante per i lavori della nuova Darsena Europa, ha firmato il protocollo il presidente Giuliano Gallanti. La Regione Toscana finanzia la realizzazione della Darsena Europa di Livorno con contributi straordinari per un importo massimo di 12,5 milioni di euro all'anno per gli anni 2016/2035.