Attualità

Moby Prince, una targa per l'Armadio della Memoria

Lo svelamento oggi a Firenze con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: "La vostra battaglia per la verità è e sarà anche la nostra"

Foto di Antonio Mazzeo (da Facebook)

Una targa commemorativa nel 30esimo anniversario del disastro del Moby Prince è stata scoperta oggi davanti all'Armadio della Memoria, lo spazio allestito nella biblioteca Pietro Leopoldo di Firenze, che custodisce i documenti che riguardano il disastro del 10 aprile 1991, oltre a quelli di altre due ferite aperte per la Toscana: il naufragio della Costa Concordia e la strage di Viareggio.

Presente allo svelamento il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo insieme ad altri membri dell'assemblea toscana che, scoperta la targa, hanno deposto una rosa in memoria delle 140 vittime.

"Partecipando alle commemorazioni di Livorno per il trentennale della strage - ha scritto Mazzeo sulla sua pagina Facebook-  ho visto negli occhi dei familiari delle vittime la grande richiesta di verità e giustizia su una vicenda che non è mai stata chiarita". 

"Le istituzioni  - ha aggiunto- raccolgono e fanno loro questa richiesta, perché hanno il dovere di chiedere sia fatta piena luce. Mi auguro che prenda presto vita la nuova commissione d’inchiesta parlamentare e che si possa finalmente alzare il velo del mistero sul tragico incidente di trent’anni fa".