Attualità

Morta la direttrice dell'Archivio di Stato

Ha accusato un malore durante un'immersione nel mare di Livorno e, malgrado i soccorsi e il trattamento in camera iperbarica, non ce l'ha fatta

Sabrina Magrini

Aveva accusato un malore sabato scorso 14 Maggio durante un'immersione nelle acque antistanti la costa livornese, ed era stata ricoverata all'ospedale Misericordia di Grosseto in gravi condizioni per essere sottoposta a trattamenti in camera iperbarica. Ma non ce l'ha fatta.

E' morta così Sabina Magrini, 52 anni, direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze dal 2020 e tra i principali esponenti dell'archivistica a livello nazionale. Magrini era stata segretario regionale per l'Emilia Romagna del Ministero per i beni culturali.

Esprime cordoglio per la sua scomparsa il ministro per la cultura Dario Franceschini, e l'Archivio di Stato di Venezia affida a Facebook il suo ricordo: "Abbiamo lavorato con Sabrina Magrini, direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze e abbiamo potuto apprezzare il suo modo di porsi sorridente ma puntuale, gentile ma efficace. Ci uniamo attoniti al dolore della famiglia e dei colleghi", è scritto nel post.

Sceglie i canali social anche il personale dell'Archivio di Stato di Firenze in un post (qui sotto la versione integrale) di profonda commozione: "Gli Archivi sono l’antitesi della morte: in quanto custodi della memoria - vi si legge tra l'altro - restituiscono e testimoniano la vita oltre i limiti del tempo e dell'oblio. Come dipendenti crediamo quindi sia nostro dovere perpetuare e testimoniare la vita di Sabina Magrini in Archivio innanzitutto dando compimento ai numerosi progetti di cui, con intelligenza e contagiosa passione, la nostra Direttrice si è fatta entusiasta promotrice".

Profondo dolore è stato espresso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Sono costernato per le tragiche circostanze che hanno portato alla sua morte. Sabina Magrini era a Firenze dal 2020, due anni nei quali si era dedicata con passione al suo lavoro, dimostrando di essere una guida sensibile e intelligente".