Attualità

Le note e l'amore del tango invadono Livorno

Migliaia di tangheri provenienti da tutta Italia stasera balleranno sulla terrazza Mascagni per raccogliere fondi in aiuto dei bambini di Buenos Aires

L'evento si chiama Milonga Solidaria ed è già alla edizione numero 12 grazie all'impegno dell’associazione Ixnous 

Come ogni anno, dal 2005 a ora, - si legge nel sito del'associazione - stanno per arrivare a Livorno centinaia e centinaia di tangueri provenienti da tutte le parti d’Italia e non solo, più di mille persone richiamate dal fascino unico della Terrazza Mascagni al tramonto, ma soprattutto da un’atmosfera e un’energia impossibili da trovare altrove. Perché la Solidaria non è solo un evento tanghero dai grandi numeri come ce ne sono pochi, ma qualcosa di più: non un evento, ma un’esperienza dove pulsa nel profondo di ogni tango ballato o ascoltato l’idea collettiva che tutti insieme si può fare qualcosa di buono per il quartiere più povero e problematico di Buenos Aires (la Boca). Sì: qui si può. Godendo di un luogo magico e di abbracci emozionanti, si può insieme restituire qualcosa al luogo dove è nato e fiorito il tango, quel gioco impagabile di musica, poesia, relazione e emozioni, quel regalo meraviglioso che la gente rioplatense ci ha fatto e per cui non dovremmo mai smettere di essere profondamente grati.

Si balla guardando il sole annegare nel Tirreno e la luna sorgere. Ci si abbraccia, si sogna nella musica degli anni d’oro del tango e di Buenos Aires, senza dimenticare che l’Argentina è stata attraversata da crisi profonde, tragedie e ferite di cui porta ancora dolenti cicatrici. Si balla sapendo che la nostra splendida serata per una volta non sarà solo nostra, ma andrà a sostenere un’associazione (la Cicops, della Casa Torquato Tasso) che da molti anni si batte ostinata e sorda alle difficoltà per strappare bambini e adolescenti dalla strada e coltivare con loro (e con il tango) la memoria collettiva, la cultura, la creatività e relazioni corrette e solidali. Perché il tango è o può essere anche questo: riscatto sociale, rinascita, percorso di crescita e di libertà. Dare una mano, sia pure una volta l’anno, non è poco e scalda il cuore di tutti. E forse ci aiuta a guardare le cose con gli occhi e lo stupore dei bambini.

Si inizia alle 19 con una lezione gratuita per muovere i primi passi con Giampaolo Antoni e Loredana Lessi ed alle 20 "Overtuere" con l’orchestra “Ensemble Bacchelli” diretto da Rita Bacchelli, un'orchestra che ha le sue radici a Livorno, con, alle spalle, più di dieci anni di spettacoli. Un mix fra l'arte di musicisti consolidati e l'entusiasmo di giovani alle prime esperienze, magistralmente diretti da Rita Bacchelli.
Dopo si continua a ballare tango, vals e milonga con i Dj Carlos Anso e Luigi Felisatti
Il contributo di solidarietà è di 10 euro ed in caso di maltempo la Milonga Solidaria si svolgerà nella. location del Terminal Crociere Porto di Livorno 2000.