Attualità

Il Treno tour di Grillo fa tappa a Livorno

Il Movimento cinque stelle in 47 città italiane per esporre le ragioni del No al referendum costituzionale del 4 dicembre

Beppe Grillo

Un tour in 47 città italiane, dal 10 novembre al 2 dicembre per esporre le ragioni del No alla riforma costituzionale che chiamerà i cittadini alle urne il 4 dicembre.

Il Treno tour è atteso a Livorno il 29 novembre a partire dalle 17.

"Mancano 32 giorni al voto per il Referendum costituzionale del 4 dicembre -scrive Beppe Grillo sul suo blog- Il No è nettamente in testa, ma la maggior parte degli italiani dichiara di astenersi o di non aver deciso come votare.

"Il quesito -sottolinea il leader pentastellato- è stato formulato in modo tale da ingannare gli indecisi dell'ultimo minuto".

Al Tour parteciperà tutto il Movimento 5 Stelle: parlamentari europei e italiani, consiglieri regionali e comunali, sindaci, iscritti, attivisti e simpatizzanti. Anche Beppe Grillo conferma la sua partecipazione.

"Abbiamo il dovere di scendere in piazza per la campagna referendaria e fare informazione affinché i cittadini possano scegliere in maniera consapevole -si legge ancora sul blog- Ognuno di noi è responsabile del futuro del nostro Paese.  Non ci risparmieremo. Ci muoveremo in treno per tutta Italia. Saremo nei vagoni, nelle stazioni, nelle piazze, nei bar per incontrare i cittadini. 

"Ci alterneremo con i portavoce e gli attivisti -prosegue Grillo- ci daremo il cambio perché il viaggio è lungo e avremo bisogno anche di un po' di riposo lungo la via. Dormiremo in ostelli, b&b, alberghi o in casa dei semplici cittadini che ci accoglieranno. Il MoVimento 5 Stelle ha rifiutato 42 milioni di euro di finanziamenti pubblici e i nostri portavoce si dimezzano lo stipendio, quindi -conclude- avremo bisogno anche di un po' di rimborsi elettorali come qualche panino o qualche bottiglia d'acqua durante il viaggio e per questo conto su di voi, sulla nostra comunità".