Attualità

L'ex Convento di Sant'Antonio passa al Comune

Una porzione dell'immobile viene ceduta all'amministrazione comunale da parte dell'Agenzia del demanio. In programma un progetto di riqualificazione

L'ex Convento di Sant'Antonio

Una porzione dell'ex Convento di Sant'Antonio, di proprietà dell'Agenzia del demanio, è stata ceduta al Comune di Capraia Isola. Che, dopo 150 anni, grazie alla procedura speciale di federalismo demaniale, immette nel proprio patrimonio immobiliare i locali di quella che fu la colonia penale dal 1873.

Il compendio si compone di alloggi attualmente abitati da residenti sull’isola, mentre le vecchie officine e i magazzini sono interamente da recuperare e ristrutturare. L’intero complesso comprende anche il più antico convento francescano e la Chiesa di Sant'Antonio. Proprio per il convento è in corso la richiesta di federalismo culturale, in quanto il bene è vincolato dal Ministero dei Beni culturali.

La sindaca Marida Bessi, a tal proposito, ha spiegato in Consiglio comunale che è già stato approvato un piano di recupero dell’intera area, con la previsione inoltre di un ambizioso progetto per una scuola di alta formazione professionale per la blue e green economy.

Un possibile punto di appoggio per università, istituti di formazione e campus per giovani che vogliono investire nelle sfide del futuro in termini di ambiente e sostenibilità. L’isola ambisce, infatti, a rappresentare un esempio di protezione ambientale e valorizzazione naturalistica.