Attualità

La mobilità del futuro passa da Livorno

A Livorno effettuati una serie di test per fare interagire veicoli e infrastrutture. La Toscana punta sulla logistica 4.0

Grazie a ETSI ITS Plugtest, si è avviata la prima sperimentazione europea di un sistema innovativo per controllare la mobilità, attraverso sensori posti sui veicoli e sulle infrastrutture capaci di dialogare tra loro.

I test sono stati effettuati per due settimane consecutive lungo il sistema infrastrutturale composto da Porto di Livorno e sgc Fi-Pi-Li,  grazie a 40 imprese e a 100 ingegneri provenienti da tutto il mondo per testare dispositivi hi-tech.

Si sono così potuti testare camion intelligenti che trasmettono in tempo reale tutte le informazioni utili sul peso della merce trasportata. Tablet che monitorano costantemente il percorso dei mezzi pesanti, ricevendo informazioni su come le merci sono state immagazzinate, instradate, manutenute e consegnate ai clienti. Autovetture che dialogano tra di loro, scambiandosi notizie su ingorghi, incidenti o cantieri in avvicinamento.

Questa mattina si è svolto l'evento finale, alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e del commissario dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti.