Attualità

20 milioni per chi vuole investire sul territorio

Ancora pochi giorni e scadrà il bando riservato alle imprese che crederanno nel territorio livornese. 10 milioni li mette il Governo, 10 la Regione

Ultimi giorni a disposizione per manifestare la volontà di investire a Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo da parte delle imprese che vorranno concorrere ai sostegni previsti dall'accordo di programma per il rilancio dell'area livornese.


A mezzogiorno del 31 maggio scadono infatti i termini per la compilazione e l'inoltro ad Invitalia delle schede che serviranno ad identificare i fabbisogni di sviluppo dell'area e gli strumenti che saranno attivati sul territorio.

In ballo ci sono i 10 milioni di euro che l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia, ha a disposizione per questo scopo.
L'ambito è quello del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell'area.

Ma ci sono anche ulteriori risorse, che saranno a breve a disposizione delle imprese dei tre Comuni che compongono l'area di crisi industriale complessa. In questo caso sarà la Regione Toscana, con altri 10 milioni, a concederle attraverso la riapertura del bando dei protocolli di insediamento già pubblicato nel febbraio scorso e che finora ha visto la presentazione di due domande (al momento in fase di esame) per oltre un milione di euro sui tre già disponibili.

Anche in questo caso a parità di punteggio saranno favorite le aziende che avranno presentato progetti che oltre a creare occupazione privilegeranno lavoratori licenziati o in cassa integrazione.