Attualità

A 12 anni premia i carabinieri

I militari hanno ritrovato lo zaino che gli era stato rubato dall'auto della mamma. Dentro c'erano lo smartphone e i libri di scuola

Nel pomeriggio del 23 Marzo un 12enne di Livorno, era stato vittima di un furto. Dopo aver rotto il vetro posteriore dell'auto della mamma, i ladri erano fuggiti con uno zaino dove il giovane aveva riposto libri di scuola, smartphone ed altri effetti personali.

Il pomeriggio stesso la madre del 12enne ha presentato denuncia ai carabinieri che, nel giro di mezz'ora hanno individuato lo smartphone rubato, trovato in via Bosi nelle mani di un uomo di 49 anni (trovano anche in possesso di 4 carte di credito rubate) e acquisito elementi per individuare il luogo dove era stato abbandonato lo zaino.

Recuperati, zaino, libri e smartphone sono stati riconsegnati al legittimo proprietario, mentre per il 49enne è scattata una denuncia per ricettazione, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento.

Per la brillante operazione, il comandante provinciale dei carabinieri Massimiliano Sole ha espresso al luogotenente Antonino Duci, all’appuntato scelto qualifica speciale Salvatore Marotta e al carabiniere scelto Nunzia Tricarico, il suo personale apprezzamento "per la celerità e l’acume investigativo che hanno consentito di recuperare e restituire, in breve tempo, lo zaino scolastico ed altri effetti personali, sottratti poco prima". A consegnare il riconoscimento è stato proprio il giovane che, accompagnato dalla mamma, ha ringraziato personalmente ancora una volta i carabinieri.