Attualità

A Capodanno niente botti nei luoghi sensibili

Il divieto comprende le zone in prossimità di ospedali, case di cura o di riposo, luoghi di culto e cimiteri, canili e cliniche veterinarie

Nella notte di Capodanno, tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, non potranno essere esplosi petardi in luoghi sensibili della città.

Lo ricorda il Comune con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell'ente.

"Il divieto - si legge-  è previsto dal regolamento di polizia urbana che, se al comma 2 dell'articolo 4 indica il divieto generale di gettare oggetti accesi o esplodere petardi in luoghi pubblici o aperti al pubblico o destinati ad uso pubblico, per la notte di San Silvestro e Capodanno precisa che tale divieto permane nei luoghi sensibili della città". 

Ecco quali: in prossimità di ospedali, case di cura o di riposo, luoghi di culto e cimiteri, aree di sgambatura cani, canili e cliniche veterinarie e nelle aree in cui vi sia concentrazione organizzata di persone. 

Il Comune specifica poi che "Per le violazioni alle disposizioni del regolamento, rispetto alle quali non sia prevista una sanzione specifica in norme statali o regionali, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro".