Attualità

A Montenero la festa dell'agricoltura

I coltivatori pisani e livornesi si sono dati appuntamento per stamani al Santuario, in occasione della Giornata interprovinciale del Ringraziamento

Il Santuario di Montenero

Da 67 anni gli agricoltori di Coldiretti in tutta Italia rendono grazie per il raccolto, per i frutti della terra, nonostante le difficoltà e le incognite che accompagnano ogni stagione. E’ un appuntamento molto sentito quello di quest’anno, a pochi mesi dall’alluvione che ha sconvolto il territorio di Livorno portando oltre ai danni materiali, anche numerose vittime.

Oggi, domenica 10 dicembre, alle ore 10 il Santuario della Madonna di Montenero è teatro della Giornata Interprovinciale del Ringraziamento, per la quale si sono dati appuntamento centinaia di agricoltori, pisani e livornesi. Coldiretti ha voluto che la Giornata del Ringraziamento si svolgesse in quei luoghi presso il Santuario della Madonna delle Grazie, cara alla città di Livorno, ma anche Patrona della Regione Toscana.

Durante la Santa Messa, un segno concreto del lavoro agricolo sarà dato dalla presentazione all’offertorio delle ceste con i prodotti della terra provenienti da ogni parte delle due provincie, perché ogni territorio ha le sue particolarità e specificità. Al termine la tradizionale benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli sul sagrato della chiesa da parte di don Paolo Razzauti, Vicario Episcopale della città labronica, nonché consigliere ecclesiastico di Coldiretti Livorno.