Attualità

Aamps verso l'ingresso in RetiAmbiente

Gianfranco Simoncini: "La chiusura anticipata del concordato ha favorito la riduzione dei tempi per questo importante passaggio"

La seconda commissione consiliare ha esaminato ieri la delibera che porterà Aamps a confluire in RetiAmbiente e il Comune a diventare socio di maggioranza della società per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

L'assessore alle aziende Gianfranco Simoncini ha illustrato la delibera che andrà all’approvazione del Consiglio comunale il prossimo lunedì 31 Maggio.

"La chiusura anticipata del concordato Aamps  - ha sottolineato l'assessore Gianfranco Simoncini- ha favorito la riduzione dei tempi per questo importante passaggio. La perizia di stima redatta da Bdo, che stima in 16 milioni e 995 mila euro il valore di Aamps, consentirà al Comune di Livorno di divenire il primo socio di Retiambiente con una percentuale che dovrebbe attestarsi oltre al 40 delle azioni dentro la holding. Con questo ingresso – ricorda l’assessore - arriva a compimento uno degli obiettivi di mandato della Giunta Salvetti. Livorno si colloca così a pieno titolo, e con un peso e ruolo adeguato, all’interno di un percorso di gestione dei servizi previsto dalla legge”. 

Nella delibera, spiega il Comune "Si dà atto del mantenimento in continuità delle condizioni contrattuali fornite da Aampa spa sulla base di quanto stipulato con il Comune di Livorno fino al termine del 31 Dicembre 2021, in relazione al Contratto transitorio di servizio che ha permesso dal 1 di gennaio ad Aamps di poter continuare a gestire il servizio nella nostra città. Dopo questa data entreranno in vigore le nuove condizioni contrattuali definite dall’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ato Toscana Costa".

"Aamps - conclude il Comune-  proseguirà anche nella gestione dei servizi cimiteriali dopo il conferimento in Retiambiente. Nel corso della commissione, rispondendo ai consiglieri, l’assessore Simoncini ha dato garanzia sui livelli occupazionali e sulla titolarità futura sulla tariffa del Comune".