Attualità

Accensione del riscaldamento, quando si può

Con l'arrivo della basse temperature, soprattutto di notte, l'amministrazione comunale ha predisposto l'avvio delle caldaie negli edifici pubblici

A Livorno (collocata nella zona D del territorio italiano in base al Dpr 412/93 che regolamenta la stagione termica) si possono attivare gli impianti di riscaldamento dal primo novembre fino al 15 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere

"La decisione dell’attivazione del riscaldamento - hanno sottolineato dal Comune - è demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto. In tale periodo dell’anno, nel caso in cui dovessero verificarsi particolari situazioni climatiche, gli impianti di riscaldamento possono essere accesi per ulteriori 6 ore giornaliere (arrivando dunque a 18 ore complessive), ma solo con una specifica ordinanza del Sindaco.

Al di fuori del periodo tra il primo novembre e il 15 aprile, in caso di temperature particolarmente rigide, è possibile accendere gli impianti fino ad un massimo di 6 ore giornaliere, senza necessaria ordinanza del sindaco. La decisione è demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto.

Il Comune ha intanto predisposto il piano di accensione degli impianti degli edifici pubblici di sua competenza (nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie di secondo grado, Rsa, musei, biblioteche, impianti sportivi, uffici, ecc.). 

La determina prevede che da lunedì 6 novembre siano accessi tutti gli impianti pubblici; le accensioni saranno comunque graduali, con un avvio scaglionato a partire da giovedì 2 novembre con le scuole (nidi e materne).