Attualità

Aggressioni ai sanitari, presidi rafforzati

Presso la Prefettura di Livorno si è riunito il Tavolo per prevenire e contrastare le aggressioni al personale sanitario in servizio

Durante la riunione in Prefettura

Si è svolta presso la Prefettura una riunione del Tavolo permanente sul fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, organismo istituito nell’ambito del protocollo sottoscritto nel gennaio dello scorso anno.

Come spiega la Prefettura di Livorno attraverso una nota, la sicurezza dei presidi ospedalieri e l’implementazione degli strumenti di tutela del personale sanitario è una tematica di particolare rilievo a livello nazionale, che sul territorio provinciale è stata declinata sulla scorta del significativo incremento di accessi ai Pronto Soccorso cittadini durante le recenti festività natalizie, con il portato di tensioni originate dal protrarsi delle attese.

Nel corso della riunione è stata confermata la piena funzionalità del presidio fisso della Polizia di Stato presso il Pronto soccorso e, contemporaneamente, si è deciso il potenziamento dei servizi di vigilanza, attraverso l’incremento dei passaggi di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri all’interno dei Pronto Soccorso per monitorare costantemente la situazione.

L’azienda Usl ha inoltre annunciato che entro il mese di Febbraio entreranno in funzione i sistemi di videosorveglianza all’interno delle strutture ospedaliere, con particolare riferimento ai Pronto soccorso.

Il Tavolo permanente continuerà a monitorare l’andamento del fenomeno e l’attuazione delle misure previste dal protocollo.