Attualità

Alluvione, chiesti fondi extra per i comunali

Alluvione, Nogarin: “Fondi extra per gli straordinari dei dipendenti comunali”. Il sindaco scrive al Commissario per l’emergenza Enrico Rossi

Il Comune di Livorno ha scritto al Dipartimento di Protezione civile per ottenere i fondi necessari a mettere insieme una squadra straordinaria di tecnici specializzati, indispensabile per realizzare gli interventi di ripristino e ricostruzione delle infrastrutture e delle attività economiche danneggiate dall’alluvione del 10 settembre. 

Una richiesta che il sindaco Filippo Nogarin ha inoltrato anche al Commissario straordinario per l’emergenza, Enrico Rossi, aggiungendo la necessità di prevedere delle risorse extra per pagare gli straordinari effettuati dai dipendenti del Comune di Livorno nei giorni immediatamente successive all’alluvione.


“Le norme contrattuali vigenti - si legge nella lettera inviata ieri a Rossi -, salvo deroga normativa nel contesto dei provvedimenti governativi a favore della popolazione livornese, impediscono a questa Amministrazione di provvedere autonomamente a finanziare le necessità di lavoro straordinario. Unica possibilità prevista per la gestione delle emergenze (come per quelle elettorali) è data dall'eventuale finanziamento ab extra”.
Da qui la richiesta del sindaco al Commissario e al Governo, di destinare una quota degli ulteriori finanziamenti previsti per il dopo alluvione, al pagamento degli straordinari dei dipendenti comunali e alla costituzione di una task force di tecnici specializzati.